NEWS
 
DOWNLOAD
Vuoi scaricare la canzone di Daitarn 3 in italiano o giapponese, il video della sigla e molto altro ancora?
Download
 
EPISODI
Il riassunto di ogni episodio in 40 fotogrammi, con curiosità, errori, ecc.
Episodi
 
GUESTBOOK
Ti piace il sito? Vuoi lasciare un messaggio che sia visibile a tutti gli altri visitatori? Vuoi leggere quelli già inseriti?
Guestbook
 
STORIA SITO
Controlla l'evoluzione del sito nei vari anni, dal 1997 ad oggi.
Storia sito
 
SOUND TRACKS
Ascolta la sigla e tutti i sottofondi musicali della serie.
Newsletter
 

Visitatori dal 10/07/1997


La serie completa è composta da 40 episodi.
I titoli in rosso sono quelli proposti nella serie televisia originale italiana TV-ITB.
Quelli in giallo sono riferiti alla serie prodotta dalla Yamato Video, mentre quelli in blu sono stati proposti nella edizione Dynit.

episodi 01-04
episodi 05-08
episodi 09-12
episodi 13-16
episodi 17-20
episodi 21-24
episodi 25-28
episodi 29-32
episodi 33-36
episodi 37-40

Episodio n. 13

L'assalto dei Megaborgs

Megabord prima e dopo

Circondate dai Megaborg!

Preparandosi per una missione su Marte, Banjo osserva divertito i pasticci dui Beauty e Reika che vogliono imparare a pilotare il Daitarn 3. Nel frattempo il comandante Donoval si convince che per sconfiggere il nemico non basta la forza dei Megaborgs, ma bisogna giocare d'astuzia.

Curiosità:

  • Molte parti di questo episodio appartengono alla raccolta di immagini precedentemente utilizzate in altre puntate, ma alcune scene di combattimento sono state appositamente create.
  • Beauty e Reika si mettono per la prima volta al comando del Daitarn 3 e sono le protagoniste delle principali scene di azione.
  • Banjo progetta una missione direttamente su Marte (sede di Don Zauker), per questo vuole che ogni membro del gruppo impari a pilotare il Daitarn 3.
  • Possiamo ammirare le sensuali forme di Beauty che, durante tutto l'episodio, indossa solo un bikini rosso.
  • Scopriamo che il Daitarn missile può essere teleguidato.
  • Beauty e Reika, durante l'attacco solare, danneggiano involontariamente un dito del Daitarn 3.
  • Garrison lancia il potente "Missole Garrison" dalla base segreta per togliere dai pasticci Beauty e Reika.
  • In questa puntata assistiamo al combattimento più breve di tutta la serie: il Megaborg supremo attacca con una sciabola il Daitarn 3 il quale para il colpo ed usa il micidiale attacco solare.
comandante meganoide

Il comandante Donoval è al servizio diretto di Don Zauker (nella versione Dynit viene chiamato "guardia imperiale").
Il suo piano è quello di imprigionare il Daitarn 3 in un campo illusorio per privarlo di tutta la sua energia e poterlo così distruggere.

megaborg Donoval non si trasforma in Megaborg (nel doppiaggio Dynit viene specificato che le guardie imperiali non possono trasformarsi in Megaborg).
Però ne pilota direttamente uno chiamato "Megaborg supremo" (dall'aspetto di Nero, 2° episodio) con una potenza superiore a quelle comuni.
macchina della morte La corrazzata in dotazione al comandante Donoval, la Miragroa, è in grado di generare un campo illusorio che proietta immagini tridimensionali. Dopo aver rinchiuso il Daitarn 3 all'interno della sua barriera, riproduce gli ologrammi di tutta una serie di nemici già distrutti in precedenza da Banjo.

Episodio n. 14

La tortura di Gildon

Banjo vola verso l'aurora

Banjo vola nell'aurora

Per sciogliere vaste aree ghiacciate nelle quali sono imprigionati tre uccelli preistorici (che secondo le teorie del dottor Gildon causarono l'era glaciale) viene richiesto ad Haran Banjo l'utilizzo del Daitarn 3. Ma quel laboratorio di ricerca ha qualcosa di misterioso e ed il dottore ha poco di umano...

Curiosità:

  • Il titolo originale italiano "La tortura di Gildon" non si adatta molto all'episodio. Infatti Banjo viene catturato dai menanoidi, ma non viene sottoposto a nessuna particolare tortura.
  • Mentre Toppy cade dalle scale, fra i giocattoli che escono dalla scatola possiamo notare anche una riproduzione in miniatura del Daitarn 3.
  • Jurabird è l'enorme uccello preistorico (considerato la causa dell'avvento dell'era glaciale) che viene risvegliato dal comandante Gildom durante il suo sonno al Polo Nord.
  • Gildon si serve di soldati meganoidi primitivi, ovvero risalenti al primo modello di questi cyborgs. Rispetto ai meganoidi evoluti sono indisciplinati ed hanno minime facoltà intellettive.
  • Prima di un combattimento con i soldati meganoidi, vediamo Banjo senza giacca, in canottiera, ma un istante dopo indossa la sua solita tuta arancione.
  • Per la prima volta viene utilizzato lo speciale jumbo da trasporto.
  • Decadon, l'aiutante di Gildon, riesce a rubare il Daitarn 3 a Banjo, ma si fa ingannare e sconfiggere facilmente da Beauty che gli ruba la pistola in un attimo di distrazione e non esita ad ucciderlo sparandogli direttamente in pieno volto.
  • Notiamo che la tuta arancione di Banjo è composta da un unico pezzo (a differenza di quanto proposto nell'episodio 21).
  • Mentre Banjo, è incatenato su un lettino, un soldato meganoide non perde occasione per guardare dentro le sue mutande.
  • Toppy riesce ad uccidere uno dei 3 uccelli Jurabird lanciando dal jumbo un "Missile Garrison".
  • Scopriamo che anche l'elicottero di Beauty può essere guidato all'interno del Daitarn 3 dai raggi trattori di colore bianco.
  • Per rendere più reali le scene dove Banjo combatte praticamente nudo in mezzo ai ghiacci, le sue labbra sono state disegnate di colore viola.
  • Gildon non si trasforma in Megaborg, ma attacca Banjo con la Macchia della Morte.
  • In questo episodio Banjo non deve ricorrere alll'attacco solare, in quanto la macchina della morte contro cui sta combattendo viene fatta esplodere da Koros per eseguire la condanna a morte del comandante Gildon.
  • Scopriamo che il Daitarn 3 può emettere dalla bocca un getto di aria calda. Viene utilizzato per scongelare il paese che un Jurabird aveva ricoperto di ghiaccio.
comandante meganoide

Gildon è il comandante meganoide intenzionato a resuscitare l'uccello primitivo per sfruttarne le proprietà ed attaccare il pianeta Terra. Presuntuoso ed insolente, si rivolge ai suoi superiori in modo sfrontato ed alla fine verrà condannato a morte.

macchina della morte

Appena giunta al Polo Nord, la Macchina della Morte di Gildon si è traformata per diventare una base di attacco.
E' in grado di sparare fuoco dalla bocca e di allungare velocemente le sue braccia.

Il comandante Gildon viene condannato a morte, per oltraggio, da Koros e Don Zauker. La condanna viene eseguita azionando a distanza il comando di autodistruzione della stessa Macchina della Morte.


Episodio n. 15

Zenoia contro Coros

Koros e Zenoia

Koros e Zenoia

Zenoya è un comandante meganoide che spera di poter, un giorno, prendere il posto Koros vicino a Don Zauker. Per conquistare onore e gloria niente sarebbe più efficace della sconfitta di Banjo.

Curiosità:

  • Ombrellone e acqua-scooter di Beauty, Reika e Toppy sono impressi con il silmbolo di Daitarn 3 (antenne gialle e numero 3 rosso).
  • Mentre Banjo cerca fra i vestiti abbandonati dei suoi compagni, gli slip rosa di Reika cadono a terra.
  • Assistiamo per la prima volta allo "sgancio pattuglia", la procedura che permette alla cabina di pilotaggio del Daitarn 3 di riunirsi alla Match Patrol.
  • Mentre Garrison esegue alcuni calcoli al computer, sullo schermo compare anche la formula di Albert Einstein E=mc2.
  • Garrison lancia il suo famoso missile per per annullare lo "spazio quadrimensionale" creato da Zenoya.
  • Banjo usa una piastra di platino per proteggere il suo cervello dallo speciale liquido che annulla la volontà umana.
  • Per un attimo vediamo una "lingua" che esce dalla bocca del Daitarn 3 mentre Zenoya tenta di infilarvi la sua mano.
  • Vediamo la leva che Banjo deve azionare per lanciare l'attacco solare. (Nell'episodio 8 invece tale leva sembra serva a far rialzare il robot).
  • In un'immagine che mostra una sezione della testa del Daitarn 3, vediamo che la cabina di pilotaggio è situata dietro gli occhi del robot. (Nell'episodio 8 invece è situata all'interno del collo del robot).
  • Scopriamo che la punta della lancia perforante può essere sparata come un missile.
  • Banjo usa 2 volte l'attacco solare perché la prima non ha alcun effetto sul megaborg Zenoya.
comandante meganoide

Il comandante Zenoya coltiva l'ambizione di sostituire Koros nel suo ruolo di assistente ed interprete di Don Zauker. La sua principale prerogativa è quella di imprigionare i nemici all'interno dello "spazio quadrimensionale", una realtà molto insolita completamente avvolta nella nebbia rossa e priva di gravità.

megaborg Megaborg: Zenoya
Altezza: 114 metri
Peso: 329 tonnellate
Potenza: 74.740.000 cavalli
Armi: Il suo corpo è composto da una sostanza plastica che gli consente di allungarsi liberamente. Inoltre può sparare dagli occhi raggi molto potenti.

Episodio n. 16

Rad, il guerrigliero pentito

L'elegia dei berretti blu

Il triste canto dei Bluebeller

Questa volta, per sconfiggere il loro temutissimo nemico, i meganoidi sfruttano il corpo dei berretti blu, un gruppo di giovani e coraggiosi umani schierati dalla parte dei meganoidi. Ma i valori della dell'amore, dell'amicizia e della famiglia si rivelano molto più importanti della fama e del successo.

Curiosità:

  • Come era già successo nell'episodio 8, ci troviamo di fronte ad esseri umani diventati meganoidi per scelta, o meglio per rabbia contro i propri simili. Ma, a differenza del caso precedente, la puntata ha un lieto fine.
  • Le scene d'azione di questo episodio sono state realizzate dallo Studio Z. Durante la sparatoria iniziale viene curiosamente distrutta un'insegna raffigurante la lettera "Z").
  • Nella scena iniziale, quando il sacchetto della spese viene frantumato dai proiettili, il pollo sembra rinvivire e si mette a correre.
  • Mentre Banjo lavora al motore della Match Patrol possiamo notare che le mitragliatrici risultano solidali al cofano, ma nella configurazione astronave fanno parte dell ali.
  • Per la prima ed unica volta nella serie, il Daitarn 3 viene messo fuori combattimento: il megaborg lancia con violenza la sua spada che penetra nel petto del robot; Banjo non riesce più ad azionare i comandi ed il Daitarn 3 rimane completamente immobile ed indifeso. Fortunatamente l'attacco solare appena lanciato rende inoffensivo il megaborg, altrimenti per il Daitarn 3 non ci sarebbe stato scampo.
comandante meganoide

Red è il capo dei berretti blu, ovvero una banda speciale di meganoidi costituita da ragazzi.
Nonostante voglia diventare un meganoide per attirare l'attenzione di chi in passato non l'ha accettato com'era, non ha ancora perso l'affetto per la sorellina Kelly.

megaborg Megaborg: Red
Altezza: 507 metri
Peso: 499 tonnellate
Potenza: 31.640.000 cavalli
Armi: Nasce dall'unione di 4 ragazzi appartenenti ai "berretti blu" ed utilizza le bende che ne avvolgono il corpo per intrappolare il nemico. Dallo scudo lancia raggi rossi.
La trasformazione in megaborg è possibile grazie a speciali dispositivi che portano al polso.
macchina della morte

Questa è la Macchina della Morte dell'ufficiale che sovrintendeva Rad prima di rinunciare all'incarico e ritirarsi spazientito.



episodi 01-04
episodi 05-08
episodi 09-12
episodi 13-16
episodi 17-20
episodi 21-24
episodi 25-28
episodi 29-32
episodi 33-36
episodi 37-40
 
[HomeHome |Pagina precedentePagina precedente |Inizio paginaInizio Pagina |ContattiContatti |GuestbookGuestbook |SondaggiSondaggi |LinksLinks |NewsNews |SitemapSitemap |WebmasterWebmaster | IntervisteInterviste ]
 
1997-2010LFLuca Franchi

Il sito è ottimizzato per la navigazione con daitarn 3Firefox 3+ e daitarn 3Explorer 8+.
Il detentore del copyright di Daitarn 3 è Sunrise, Inc. Il distributore ufficiale in Italia è Dynit.
Tutto il materiale sul cartone animato è stato raccolto in questo sito a solo scopo divulgativo e declino ogni responsabilità riguardo l'utilizzo improprio di tale materiale.
3D del robot di Gianluca Panebianco. Parte delle immagini concesse da Enciclorobopedia.